La casa al mare è un luogo di vacanza e spensieratezza e proprio per questo motivo ha bisogno di manutenzione e cura, benché venga utilizzata solo in determinati periodi dell’anno. Una delle parti più critiche riguarda gli infissi, che devono essere in perfetto stato di conservazione altrimenti il comfort abitativo subisce pericolosi decadimenti di prestazioni.

Hai già ricevuto vari preventivi e non sai quale scegliere? Non preoccuparti è normale, anche perché in commercio esistono varie tipologie di infissi come l’alluminio, il pvc e altri pensati specificamente per resistere alla salsedine. E poi ci sono ancora diverse tipologie di materiali e di tecnologie, perciò la scelta è ancora più complessa se non sei un esperto del settore.

In questo articolo ti indichiamo quali sono i migliori infissi per una casa al mare che garantiscono durata nel tempo e massimo comfort abitativo, indirizzandoti così alla scelta migliore per un investimento intelligente e oculato.

Infissi casa al mare: quale scegliere?

Avere la casa al mare consente di rilassarsi in estate, senza doversi prodigare a cercare un appartamento da affittare. Altro vantaggio importante è quello economico, poiché non bisogna spendere soldi per affittare. Inoltre la casa è disponibile tutto l’anno, quindi se esce un bel week-end anche in inverno o in autunno puoi raggiungere tranquillamente il tuo rifugio.

Tuttavia non puoi abbandonare all’incuria la casa, che ha bisogno di essere curata e manutenuta soprattutto per quanto riguarda gli esterni, in particolare gli infissi.

La salsedine, il sole e l’umidità sono tutti fattori negativi che mettono a dura prova i materiali e possono compromettere la capacità dell’isolamento termico.

Sul mercato sono presenti 3 tipi di materiali per gli infissi:

  • alluminio;
  • PVC;
  • legno

Per la scelta dei materiali bisogna prendere in considerazione le caratteristiche. Il legno darà un impatto estetico di grande impatto, ma c’è bisogno di più manutenzione. Gli infissi in alluminio o in PVC invece hanno costi meno gravosi per la gestione.

Gli infissi in legno sono una buona soluzione?

Gli infissi in legno sono belli da vedere, ecologici e hanno ottime caratteristiche di isolamento termico ed acustico, oltre ad una buona resistenza. Sono però soggetti a deterioramento perché risultano sensibili all’umidità, al sole, alla salsedine e agli insetti e richiedono una periodica manutenzione. Se hai un budget abbastanza alto puoi richiederli in legno pregiato, come iroko e larice, ma se non hai particolari pretese puoi scegliere il PVC che è un ottimo compromesso tra prestazioni e sicurezza.

Caratteristiche degli infissi in PVC

Gli infissi in PVC hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, si adattano ad ogni tipo di arredamento e sono impermeabili. Il materiale PVC è termoplastico, durevole nel tempo e leggero. Previene ogni problema di condensa, resiste alle alte temperature, agli agenti atmosferici e al sole, può essere personalizzato e richiede poca manutenzione. Sul mercato ci sono tanti tipi di PVC, quindi bisogna affidarsi da un bravo costruttore che dia le giuste garanzie.

Gli infissi a taglio termico sono i più performanti, in quanto il materiale interno e i vetri termici creano una barriera contro lo scambio tra interno ed esterno. Se scegli bene, puoi beneficiare di un notevole risparmio energetico ma anche di un buon isolamento acustico.

Caratteristiche degli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio hanno una buona resistenza meccanica alla deformazione, quindi garantiscono una durata maggiore e un buon isolamento termico/acustico. Se la casa affaccia proprio sul mare, la scelta dell’alluminio è ideale perché non arrugginisce e si preserva dalla corrosione galvanica causata dall’umidità e dalla salsedine.

Attenzione però perché sono soggetti ai ponti termici e alla formazione di condensa. Per risolvere questo problema sono stati progettati infissi a taglio termico realizzati con materiali isolante, inseriti tra il profilo interno e quello esterno, garantendo così un maggiore isolamento termico e minori dispersioni. In tal caso però il prezzo inizia a levitare maggiormente.

Hai una casa al mare e desideri una consulenza rispetto all’acquisto dei serramenti? Contattaci con fiducia!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*