Le tende da sole a caduta sono tra le soluzioni più ricercate ed efficaci sul mercato per le loro ottime prestazioni a livello di protezione dal sole, praticità ed estetica. Ci sono modelli con tessuti di ottima qualità e varie colorazioni che donano un tocco di brio e vivacità agli ambienti esterni, integrandosi alla perfezione con l’edificio.

Le tende a caduta, che garantiscono anche una notevole resistenza meccanica al vento, possono essere dotate anche di un cassonetto dalle dimensioni contenute per fornire ulteriore protezione al tessuto. Possono essere usate per ogni tipo di balcone, ma anche per le vetrine a finestre dei negozi.

Massima protezione dai raggi UV

A livello pratico e funzionale una delle principali caratteristiche delle tende a caduta è la loro capacità di proteggere i tessuti dai raggi UV. Maggiore è lo spessore del tessuto e maggiore è la protezione dai raggi solari.

Anche i colori svolgono un ruolo importante e vanno scelti con oculatezza: quelli scuri assorbono più raggi UV, mentre quelli chiari ne assorbono di meno. Da sottolineare che una minore penetrazione dei raggi solari riduce notevolmente il consumo energetico, poiché se vengono assorbiti meno raggi solari l’ambiente si mantiene più fresco e quindi non c’è necessità di tenere accesi troppo a lungo i condizionatori in estate.

Inoltre, le tende solari a caduta proteggono la privacy da sguardi indiscreti e consentono di vivere liberamente gli spazi aperti della casa, come giardini o terrazzi.

Ampie possibilità di personalizzazione

Le tende a caduta sono dotate di cassonetti, i cui profili in alluminio possono essere personalizzati con oltre 50 colorazioni. I tessuti sono realizzati con vernici sofisticate capaci di garantire la massima brillantezza e una notevole resistenza agli agenti esterni, risultando molto facili anche da pulire e da manutenere.

Inoltre è possibile scegliere il telo di copertura, optando tra materiali di eccellente qualità che offrono durevolezza, resistenza e la massima resa estetica.

Motorizzazione e illuminazione a led

Le tende da sole a caduta sono composte da pannelli che cadono verticalmente e che proteggono dai raggi solari e da una parte inferiore che sporge al di là della balaustra del balcone che fa filtrare luce e aria.

La movimentazione delle tende da sole è automatizzata, quindi basta un semplice telecomando per alzarle oppure abbassarle con un clic. Chi desidera domotizzare la propria casa può anche installare sensori integrati “intelligenti”, in grado di rilevare i mutamenti climatici e agire di conseguenza.

Se ad esempio le tende rilevano pioggia o forte vento, grazie ai sensori si chiudono in automatico. Al contrario, se ravvisano una forte presenza di sole, in inverno si alzano automaticamente per favorire la penetrazione dei raggi solari e riscaldare l’ambiente.

Le opzioni di personalizzazione però non finiscono qui, poiché c’è la possibilità di integrare un’elegante illuminazione a led nel profilo inferiore del cassonetto per un effetto di grande impatto estetico e visivo.

Non si tratta solo di un vezzo estetico, poiché l’illuminazione a led garantisce una buona visibilità per godersi in serenità gli spazi esterni della casa anche di sera. Comfort ed estetica si fondono in un perfetto abbraccio per trasformare terrazzi e giardini in ambienti piacevoli e suggestivi dove godersi il massimo relax.

Se stai cercando di orientarti nell’acquisto di tende a caduta ad Udine puoi venire a trovarci nel nostro showroom in via Martignacco.